Chi Siamo

Azienda vinicola la costa

La Costa nasce nel 1992, quando Giordano Crippa, nativo di Perego, in Brianza, decise di concretizzare la sua passione per il suo territorio.
Sul crinale di un teatro morenico terrazzato e ben esposto nel Parco naturale di Montevecchia e della Valle del Curone, acquistò per ridarle vita Cascina Scarpata con il terreno annesso, abbandonati da decenni e in totale decadenza.

Un lungo e costante lavoro riportò a vita la cascina, fermò l’avanzamento dei rovi e del bosco a favore dei vigneti e degli storici terrazzamenti.
Con la vendemmia 2000 nacquero i primi vini.

Oggi La Costa è diventata un progetto ampio che coinvolge tutta la famiglia: sotto la guida di Giordano e della moglie Mina, Claudia si occupa della vigna e della cantina, Clara dell’allevamento dei cavalli e dell’accoglienza, insieme si dedicano alla ristorazione.
Lo “staff” è completato da 8 ragazzi che collaborano in azienda.

l'agriturismo

Superato il centro abitato di Perego, si risale la collina, entrando nel parco naturale della valle del Curone.
Il bosco si apre sull’anfiteatro naturale, dove le terrazze coltivate a vigneto ricevono la luce del sole per l’intera giornata.
Qui spiccano la Cascina Scarpata, il ristorante, e la Cascina Costa, gli alloggi.

la cascina

‚ÄčL’edificio, che risale almeno ai primi anni del Settecento, ha una struttura particolare, che sorprende con un'aia selciata completamente chiusa, stratagemma contadino per riparare il bestiame dal vento di tramontana.

Share by: